Novembre 25, 2024

Dopo le due convincenti vittorie di Gruppo R2 ottenute al Camunia Rally Day dello scorso maggio ed alla Ronde AC Brescia disputatasi all’inizio di agosto con la Peugeot 208 R2 del Team Vieffecorse, l’equipaggio camuno formato da Mirko e Michela Farea veniva dato alla vigilia di gara come favorito per il successo finale di categoria. Il venticinquenne driver di Berzo Demo (BS) era partito nel migliore dei modi, vincendo le prime tre Prove Speciali in programma, ma una foratura lungo la P.S. 4 “Piscina 2” di 12,45 km. (la più lunga di tutta la gara) gli faceva perdere ben tredici secondi rispetto al più agguerrito tra gli avversari e, pur impegnandosi in una rabbiosa rimonta, non riusciva a riconquistare la leadership di Gruppo R2 per poco più di sette secondi e concludeva la gara in seconda posizione di categoria ed al nono posto assoluto.

“La foratura patita lungo la P.S. 4 non ci voleva proprio: oltre al tempo perso lungo la Prova, ho infatti lasciato per strada altri quattro secondi nella P.S. successiva perché l’ho affrontata poco concentrato e con la testa ancora a quanto accaduto poco prima. Un vero peccato, perché la vittoria era davvero alla nostra portata ma, nonostante abbia vinto le ultime due Prove Speciali, non sono riuscito a colmare il ritardo accumulato” ha dichiarato Mirko Farea sulla pedana di arrivo a Sondrio “Sono in ogni caso contento del risultato ottenuto: non bisogna dimenticare che sono tornato alle gare solo qualche mese fa dopo tre anni di stop e ritrovare i meccanismi di guida ed il ritmo di gara non è una cosa così facile ed immediata…… La vettura messami a disposizione da Vieffecorse è sempre stata perfetta, così come gli pneumatici Michelin che ho utilizzato: ho fatto registrare il miglior tempo di Gruppo R2 in cinque Prove sulle otto in programma e, senza contrattempi, il risultato finale avrebbe sicuramente potuto essere diverso. Spero di avere modo di tornare in gara in tempi brevi e di poter continuare a lottare per la vittoria, per ripagare nel migliore dei modi chi sta concretamente sostenendo il mio ritorno alle competizioni”.

Il prossimo impegno del Team Vieffecorse è fissato per i giorni 20 e 21 settembre sugli sterrati marchigiani, che ospiteranno il 21° Rally dell’Adriatico, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2014 che al momento vede in testa Giacomo Scattolon e Fabio Grimaldi con la Peugeot 208 R2 della squadra bresciana.

Ufficio Stampa Vieffecorse

58° Rally Coppa Valtellina – Classifica finale Gruppo R2

1.         Filippo Bravi – Thomas Spangaro                 Renault Twingo R2                1h 00’ 02” 1

2.         Mirko Farea – Michela Farea                      Peugeot 208 R2                          + 07” 6

3.         “Chicco” – Michele Ferrara                            Citroën C2 R2 Max                    + 2’ 42” 6

4.         Paolo Barbieri – Elena Zeffiretti                      Skoda Fabia R2                         + 4’ 21” 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *