Novembre 25, 2024

 

 

 

 

Un altro weekend da incorniciare per Matteo Cairoli, quello appena conclusosi a Vallelunga, in provincia di Roma. Cairoli, dopo aver ottenuto la pole position sabato, ha conquistato sabato gara 1 ed un ottimo secondo posto, ieri, in gara 2. Con questi risultati è riuscito ad allungare ancora in classifica generale mettendo una seria ipoteca per la vittoria del campionato nazionale della monomarca tedesca. Il giovane comasco, inoltre,è stato nominato come giovane rappresentate che parteciperà all’International Scholarship, la selezione di Porsche AG che metterà in palio la partecipazione di un Under 26 alla Mobil 1 Supercup 2015. “Ho vinto la Scholarship – spiega Matteo Cairoli – ed il 28 ottobre sarò a Valencia a fare un test dove ci saranno altri nove piloti al mondo, tra i quali io. Sarà davvero emozionante girare con la Porsche ‘vera’”.

 

Già a partire dal venerdì nelle libere il pilota “Media in Motion” dimostra di avere qualcosa in più rispetto ad i suoi avversari. Infatti, sabato riesce ad imporsi prima nelle qualifiche e poi in gara 1, dopo un giro di ricognizione da brivido. Il primo ad abbandonare la gara è il secondo in classifica generale, Edoardo Liberati, fermatosi lungo il tracciato per la rottura del semiasse della sua vettura prima della disposizione in griglia. Ma un altro colpo di scena è dietro l’angolo, e accade quando Cairoli si sta immettendo nel rettilineo, in attesa del semaforo verde. Succede l’impensabile. All’uscita della Curva Roma, mentre riscalda i pneumatici, il pilota perde il controllo della sua Porsche e va a sbattere lievemente contro il muretto dei box. Nessun danno alla sua macchina, ma la partenza in pole sembra sfumata. Qui accade l’ennesimo colpo di scena. Walter Ben si ferma e fa ripartire Matteo che così è in grado di riprendere il proprio posto sulla griglia. Alla partenza Matteo stacca tutti e va a prendersi la vittoria senza particolari problemi, in solitaria.

 

Ieri mattina, invece, in gara 2 Cairoli parte sesto per l’inversione della griglia nelle prime sei posizioni. Il pilota dell’Antonelli Motorsport parte male e chiude il primo giro all’ottavo posto. Ma è da qui che parte la rimonta. Cairoli supera nel giro successivo il compagno di squadra Negra e subito dopo De Giacomi, lanciandosi così all’inseguimento di Proietti, sopravanzandolo al quinto giro e conquistando la quarta posizione.Così la Porsche numero 16 mette nel mirino Vito Postiglione ed inizia un duello bellissimo. Davanti Fulgenzi e Giraudi si danno battaglia per il primo posto e all’ottavo giro Fulgenzi prova ad infilare Giraudi, ma sbaglia e si gira alla Soratte. Così Cairoli e Postiglione lo passano e continuano a lottare per il secondo posto, anche se Matteo potrebbe tranquillamente accontentarsi della terza posizione. All’ultimo giro, però, il comasco porta un attacco deciso a Postiglione, costringendolo all’errore. Così lo supera, prendendosi la seconda piazza. Si chiude così la gara, vinta da Giraudi, con Cairoli che fa segnare altri importanti punti in ottica campionato.

 

“Altre due gare perfette – confessa il pilota Media In Motion, Cairoli -. Spettacolari sia gara 1 che gara 2. Sabato, dopo il brivido alla partenza, ho vinto in solitaria con 14 secondi di vantaggio sul secondo gara 1. Dopo aver perso due posizioni in partenza imbottigliato nel traffico, Gara 2 è stata molto più divertente. Tra duelli e sorpassi sono arrivato secondo. L’ultimo giro è stato fantastico, quando ho indotto Vito (ndr, Postiglione) all’errore e dopo un paio di sportellate ho conquistato la posizione. Stiamo allungando non solo per il campionato, che voglio chiudere in gara 1 ad Imola, ma anche nella classifica costruttori. Sono davvero contento.”

 

La classifica assoluta: 1. Cairoli 149 punti; 2. Giraudi 95; 3. Postiglione 78; 4. Liberati 76; 5. De Amicis 54; 6. Gaidai 48; 7. De Giacomi 36; 8. Fulgenzi 31; 9. Melnikov 27; 10. Berton 26; 11. Proietti 14; 12. Monti 12; 13. Negra 7; 14. Salikhov 6; 15. Roda e Solieri1.

 

Il prossimo appuntamento si disputerà ad Imola il 12 e 13 ottobre, per il penultimo weekend  della stagione 2014 della Porsche Carrera Cup.

 

 

 

Ufficio Stampa – Media In Motion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *