Il debutto sulla terra nel campionato 2023 ha confermato le forze in campo nel CIAR Sparco, nel Due Ruote Motrici ed anche nello Junior
Arrivati a metà della stagione 2023, seppur due degli appuntamenti mancanti abbiano il coefficiente maggiorato e dunque potrebbero in poco far saltare il banco, gli equipaggi in vetta nelle varie categorie dell’Assoluto hanno sempre più certezze. Anche al San Marino infatti, seppur soffrendo di più rispetto alle manche su asfalto, Andrea Crugnola e Pietro Ometto hanno vinto e portato a casa punti importanti dalla power stage, ed ora quasi raddoppiano sugli inseguitori con 108 punti in campionato, di cui 47 di vantaggio su Fabio Andolfi e Nicolò Gonella. Quest’ultimi, con i 18 punti riportati a casa dalle strade bianche sammarinesi, scappano anch’essi da tutti gli altri equipaggi in corsa con un margine di 22,5 lunghezze su Basso-Granai. Il pilota di Montebelluna infatti torna da San Marino con un pesante zero, che lo fa rimanere in bagarre per il podio assoluto con De Tommaso-D’Ambrosio distanti soli due punti.
Anche nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici la situazione al vertice non cambia, con Gianandrea Pisani che ha fatto bottino pieno in tutti e quattro gli appuntamenti accumulando ora 32 punti di vantaggio su Fabio Farina e Gabriele Zanni. Il leader comanda la classifica con 75 punti tondi, ma nelle ultime gare, compresa l’ultima sulla terra sammarinese, Farina ha dimostrato di poter dare filo da torcere a tutti, compreso Pisani. Vista l’assenza di Moreno Cambiaghi e le difficoltà riscontrate nell’ultima uscita da Christopher Lucchesi Jr, con il terzo posto conquistato si lancia per il podio di categoria Giorgio Cogni in coppia con Alessandro Cervi, che ora si trovano a sole 3,5 lunghezze da Cambiaghi ed a 3 da Lucchesi.
CLASSIFICA DEL CIAR DUE RUOTE MOTRICI
Davide Pesavento sta invece dimostrando di avere la stoffa per fare da principe deel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, con 2 appuntamenti su 2 due vinti di forza e 5 punti su 6 disponibili conquistati nelle power stage. Il giovane vicentino navigato da Marco Frigo in 2 gare ha già guadagnato 22 punti di margine su tutti, con i fratelli Nerobutto che, amanti del fondo sterrato, hanno però dato una bella zampata grazie al secondo posto conquistato al San Marino. Geronimo e Francesca Nerobutto infatti, dopo il parco risultato della Targa Florio con 8 punti conquistatoi, si trovano dopo l’ultima uscita secondi in campionato con 23 punti, uno in più di Riccardo Pederzani che ha pagato carissima la penalità inflitta di 2”. Il pilota navigato da Edoardo Brovelli infatti si è visto soffiare il podio a gara terminata da Filippo Peduzzi e Gabriel Morales, che sono balzati al sesto posto dopo il ritiro siciliano. La terra ha poi fatto precipitare Igori Iani, che dopo il secondo posto ottenuto al Targa con i soli 3 punti portati a casa nell’ultimo weekend perde il contatto con la vetta.
Nella classifica del Campionato Italiano R1 invece, ancora tenuto in pugno da Matteo Giordano e Manuela Siragusa, essendo stati assenti tutti i top della categoria ha fatto incetta di punti Fabio Solitro, navigato Rosario Navarra, che tutto d’un colpo si affaccia ora alla top 10.