Terzetto di eventi nel weekend di Rally Sport Evolution, nel tricolore in salita con Ruaben e Guaita mentre Nicolazzi ed Imberti difenderanno i colori in CRZ.
Ranica (BG), 07 Giugno 2023 – Reduce da un Rallye du Chablais mandato in archivio lo scorso fine settimana con la quarta piazza in classe RC4, colta dall’elvetico Martin Pastor con Charlotte Pastor su una Peugeot 208 R2, per Rally Sport Evolution è già tempo di focalizzarsi su un nuovo e consistente impegno, ad iniziare da quello con l’università della salita.
Alla Cronoscalata Trento – Bondone, in programma per Sabato 10 e Domenica 11 Giugno, saranno due le Peugeot 208 Rally4 schierate dalla squadra corse di Ranica, la prima delle quali sarà affidata nelle mani di Gianluca Ruaben, pilota di casa già visto in azione a Levico.
“Sono molto emozionato per questa seconda gara di casa” – racconta Ruaben – “perchè questa è la più titolata. Mi troverò a competere contro le Skoda e cercherò di sfruttare al meglio la mia amata 208 Rally4. A Levico abbiamo trovato il giusto setup quindi mi auguro di poter crescere sul Bondone. Il percorso è impegnativo e lungo, oltre diciassette chilometri, quindi non mi aspetto nessun risultato in particolare. Grazie a tutti per aver realizzato questo mio sogno.”
L’appuntamento valevole per l’International Hill Climb Cup, per il Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, in zona nord, vedrà al via, su una seconda Peugeot 208 Rally4, Nicholas Guaita, ben più rodato sul percorso della classica trentina.
“Ho già corso qui nel 2018 e nel 2019” – racconta Guaita – “ma quest’anno il nostro obiettivo sarà quello di scendere sotto i dodici minuti, abbassando il mio record personale. Sono fiducioso di riuscirci perchè avrò un’auto performante, passando alla Rally4 dopo aver corso con la versione aspirata. Grazie a tutto il team per avermi accolto, a tutti i partners che mi sostengono, ai miei genitori, alla mia compagna ed ai tanti amici che saranno al mio fianco.”
Cambio di fronte, in direzione Coppa Rally ACI Sport di prima zona, per un Rally Valli Ossolane che vedrà ai nastri di partenza Davide Nicolazzi, con Gianni Ianni su una Peugeot 208 R2.
Per il pilota dell’aspirata bergamasca si tratterà del primo cartellino di presenza in questo 2023.
“Sarà la mia seconda volta al Valli Ossolane” – racconta Nicolazzi – “ma, purtroppo, non arriviamo molto preparati alla gara, a causa di vari impegni. Contiamo di divertirci come due bambini e di arrivare in fondo. Il risultato? Arrivare tra i primi sarà dura ma spingeremo a tutta.”
Stessi giorni, Sabato 10 e Domenica 11 Giugno, ma seconda zona di Coppa Rally ACI Sport per Nicolas Imberti che, sulla Peugeot 208 Rally4 con Fabio Cortinovis, cercherà di incassare punti utili, al Rally della Lanterna, per dare vita alla rimonta in una serie dove è sesto di classe.
“Saremo al debutto su queste strade” – racconta Imberti – “ma, essendo veloci e guidate, si adatteranno bene a me. Dopo la toccata al Prealpi Orobiche puntiamo ad un grande risultato.”