Novembre 25, 2024

Valevole per il Trofeo Nazionale  Rally di IV zona ed anche per l’Open Rally Toscano, la gara entra oggi
nel vivo annunciando diverse importanti novità, la prima delle quali il ritorno in centro a Pistoia,
con un riordinamento,  dopo diversi anni.

Il percorso abbraccerà un ampio territorio, toccando la città di Quarrata, rimane in larga parte invariato,
con una sola prova modificata e le altre leggermente allungate.

Arriva anche la novità dello shakedown, il test vetture da gara, previsto in località Santonuovo.

Pistoia, 11 settembre 2014

Aria decisamente nuova, per il Rally Città di Pistoia, per la 35^ edizione di una delle gare più apprezzate in Toscana. Come per il 2013, la gara si presenterà in autunno, essendo in calendario per l’11 e 12 ottobre, andando nuovamente a proporre una serie di novità buone a renderla ancora più appetibile sia a chi corre, sia agli appassionati ed addetti ai lavori. Il Rally, che gode del forte sostegno dell’Automobile Club Pistoia, sarà valido per il Trofeo Nazionale Rally IV zona e per l’Open Rally Toscano.
Da oggi, sino al 6 ottobre, sarà possibile iscriversi alla gara.

IL PERCORSO SI ALLARGA SINO A QUARRATA
Confermato il quartier generale a Casalguidi, dove peraltro l’evento fece tappa già nell’edizione 2009, tornandovi poi lo scorso anno, il carattere principale dell’edizione 2014 sarà quello del ritorno, dopo molti anni, in centro a Pistoia. Lo farà con un riordinamento in Via Cavour, dopo aver fatto affrontare ai concorrenti il primo tratto cronometrato, quello di San Baronto.  La logistica conoscerà anche un nuovo luogo di riordinamento, a Quarrata, in Piazza Risorgimento, il “salotto buono” della città del Mobile, stando quindi a significare che il “Città di Pistoia” vuole riproporsi con forza come gara di un intero territorio, cercando anche di promuoverne l’immagine ed il fascino mediante il turismo “emozionale”, quello legato all’evento stesso, che porterà nell’area pistoiese molte presenze, durante i giorni di gara, con evidente anche ricaduta economica.

La logistica di base, cioè il luogo delle verifiche sportive e tecniche ed Parco di Assistenza, saranno negli stessi luoghi del 2013: presso la ditta Pazzaglia di Casalguidi le verifiche, a Ponte Stella in Via Redolone, l’Assistenza, cuore pulsante del rally. Gli altri riordinamenti saranno a Lamporecchio, Casalguidi (quello notturno tra i due giorni di gara) e vi sarà introdotta la novità di quello a Cantagrillo, nella zona delle piscine dopo l’ultimo impegno cronometrato di Montevettolini, al fine di preparare la carovana dei concorrenti per la cerimonia di arrivo sul palco.

LE SFIDE CON IL CRONOMETRO ARRIVANO DALLA TRADIZIONE
Alla novità di una logistica decisamente modificata in meglio, farà da importante cornice il percorso, che pur subendo alcuni ritocchi sarà comunque ispirato dalla tradizione, quella che negli anni ha eletto la gara pistoiese tra le più apprezzate a livello nazionale. Sette le prove speciali in programma, delle quali tre previste per sabato 11 ottobre ed altre quattro domenica 12. La prov a di “San Baronto” sarà allungata di circa 900 metri, la Prova Speciale di “Montevettolini” sarà anch’essa lievemente più lunga, 400 metri, mentre quella di Casore del Monte, che si chiamerà “Marliana”  e sarà fatta correre in senso contrario, quindi partendo da località Berso sino all’innesto con la Strada Provinciale che da Pistoia porta a Femminamorta.

Quest’ultimo tratto sarà caratterizzato da una discesa molto tecnica di circa 10 chilometri, mettendo a dura prova il ritmo e l’abilità dei piloti.

ALTRA NOVITA’: LO SHAKEDOWN
Per la prima volta anche il “Pistoia” avrà lo shake down, il test delle vetture da gara. Verrà predisposto con il vincolo del raggiungere almeno 20 adesioni ed è stato previsto nella località di Santonuovo, tra Casalguidi e Quarrata, vicino alle verifiche tecniche ed anche al Parco di Assistenza.

IL PROGRAMMA
Il via alla gara verrà dato alle 17,00 di sabato 11 ottobre da Piazza Gramsci a Casalguidi ed i concorrenti dovranno poi affrontare ben tre passaggi sulla celebre “piesse” di “San Baronto” (Km. 9,050). Dopo il riordino notturno  la gara riprenderà alle 08,30 di domenica 12 ottobre. “Marliana” (Km. 14,700) e “Montevettolini” (Km. 8,250) saranno da affrontare entrambe per due volte. La bandiera a scacchi sventolerà sempre a Casalguidi a partire dalle ore 15,30.
Il chilometraggio totale della gara è di 289,910 Km. dei quali 73,050 di distanza competitiva.

IL PROGRAMMA
Distribuzione Road Book:
c/o Pistoia Corse – Via San Donato 186 – 51100 Pistoia
Sabato 04/10/2014 dalle ore 09,00 alle ore 16,30
Ricognizioni autorizzate con vetture di serie:
Sabato 04/10/2014 dalle ore 10,00 alle ore 19,00
Distribuzione Targhe e Numeri di gara:
c/o Ditta Pazzaglia  Trav. Viale Europa  Casalguidi (PT)
Sabato 11/10/2014 dalle ore 08,00 alle ore 13,30
Verifiche sportive: c/o Ditta Pazzaglia  Trav. Viale Europa  Casalguidi (PT)
Sabato 11/10/2014 dalle ore 08,00 alle ore 13.30
Verifiche tecniche: c/o Ditta Pazzaglia  Trav. Viale Europa  Casalguidi (PT)
Sabato 11/10/2014 dalle ore 08,30 alle ore 14,00
Shakedown: Santonuovo dalle ore 10,00 alle ore 14,00
Partenza 1° Concorrente: Sabato 11/10/2014 ore 17,00 da Casalguidi (PT)
Arrivo 1° Concorrente: Domenica 12/10/2014 ore 15,30 Casalguidi (PT)
Premiazioni: Domenica 12/10/2014 alle ore 17,30 c/o Circolo Milleluci Casalguidi (PT)

Lo scorso anno la gara venne vinta da Lucchesi-Ghilardi, con una Peugeot 207 S2000 (nella foto allegata di FotoFrame).

www.pistoiacorse.com

Pistoia Corse Sport
Via S. Donato, 186 – 51100 Pistoia
0573/935194 -Fax: 0573/933056

UFFICIO STAMPA
Studio Alessandro Bugelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *