Settembre 20, 2024

Tutto pronto per la gara di slalom valida per il Campionato Italiano che questo fine settimana attirerà nello splendido borgo del cuneese piloti e vetture – moderne e storiche – da tutta Italia. Ad accompagnare la competizione il “Tour tra mare e montagna”, raduno di appassionati possessori di Lancia Delta Integrali.

GARESSIO (CN), 9 settembre 2014 – Prenderà il via domenica 14 settembre la Garessio-San Bernardo, gara valida per il Campionato Italiano Slalom, giunta alla sua quarantaduesima edizione.

La competizione curata dalla Supergara, una “classica” dei Gran Premi della Montagna degli anni Sessanta e Settanta, vedrà i migliori e più spettacolari protagonisti della specialità sfidarsi in tre manches cronometrate: oltre quattro chilometri di slalom tra sedici postazioni di “birilli” disposte lungo un nastro d’asfalto che da Garessio, con otto tornanti panoramici e particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico, salgono al Colle San Bernardo coprendo un dislivello di 300 metri. Al via del terzultimo appuntamento della serie tricolore non poteva mancare il pilota molisano Fabio Emanuele che, con la sua Osella Alfa Romeo, sale sul “Colle” tra Piemonte e Liguria per difendere la vittoria colta in una uggiosa giornata di fine estate della passata edizione – la quarta nella sua carriera a Garessio – e per cercare i punti necessari a lottare nel finale di stagione con Salvatore Venanzio per la conferma del titolo tricolore conquistato nel 2013. Accanto alle potenti Sport Prototipo e alle monoposto che, salvo colpi di scena si contenderanno la testa della classifica assoluta, il gruppo più numeroso in gara è quello delle vetture di derivazione stradale con una ventina di concorrenti attesi sulla linea di partenza; altrettanti quelli iscritti nel gruppo Speciale e una decina in gruppo A. Tra le storiche sette sono i piloti che si daranno battaglia per poter scrivere sull’albo d’oro della gara il loro nome dopo quello di Giorgio Tessore, il vincitore della passata edizione su Alfa Romeo Gtam.
La Garessio-San Bernardo è valida anche per il trofeo “Emozione Slalom 2014″ e per il trofeo “Hill Climb Classic”, entrambi ad iscrizione gratuita e riservata ai soci ANCAI, istituiti per promuovere i valori di solidarietà tra piloti e ricordare la figura di Giorgio Pianta, uno degli ultimi veri signori dell’automobilismo, che dell’Associazione Corridori è stato Presidente. Il primo, a Garessio alla sua quinta tappa, vede al comando Paolo Bordo davanti a Danilo Mosca; tra le storiche, Roberto Rollino nel primo raggruppamento, Guido Vivalda nel secondo e Giorgio Tessore nel terzo guidano “virtualmente” le rispettive classifiche

Nelle 41 edizioni fino ad ora disputatesi in oltre mezzo secolo di storia, diciassette di corsa in salita e ventiquattro di slalom, la Garessio-San Bernardo è diventata, per la bellezza del percorso e la qualità dei suoi partecipanti, una delle gare più importanti del panorama automobilistico piemontese. Si iniziò nel 1956, il 2 settembre, e a vincere fu Piero Campanella con l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce; lo scorso anno sul gradino più alto del podio è salito Fabio Emanuele su Osella Alfa Romeo. In mezzo, tanti i campioni che negli anni hanno dato la scalata vincente al San Bernardo. Oltre a Luigi Taramazzo, vero mattatore della Garessio-San Bernardo negli anni Settanta e, dall’alto dei suoi otto successi, incontrastato “re del Colle”, tra i tanti nomi – anche stranieri come quelli di Klaus Steinmetz e Johansen Orther, entrambi vincitori su Abarth 2000 – uno spicca in particolare: quello di Ada Pace. La “corridrice” torinese meglio conosciuta nell’ambiente delle corse con lo pseudonimo di “Sayonara”, la scritta sulla targa posteriore della sua vettura, l’ “arrivederci a poi” che, spesso, il sorpassato di turno era costretto a leggere in una nuvola di polvere, trionfatrice nel 1962 al volante di una Osca 1000 realizzata a Modena dai fratelli Maserati. E quell’anno il Colle, per una volta, si colorò di rosa.

Il fine settimana motoristico che animerà le strade di Garessio, considerato – a ragione – uno dei borghi medioevali più belli d’Italia, vedrà la partecipazione del Delt1OneClubItalia che, in occasione della Garessio-San Bernardo, organizza il “Tour tra mare e montagna”. Alla due giorni di raduno prenderanno parte bellissime Lancia Delta Integrali – tra queste alcune splendide ex ufficiali Martini Racing – che, nella giornata di domenica, faranno passerella lungo il tracciato di gara per raccogliere gli applausi del pubblico: tutti quegli appassionati saliti sul colle per godersi lo spettacolo dei motori che, anno dopo anno, tornano a rombare tra l’azzurro del mare ed il verde delle montagne che vi si affacciano.

42^ GARESSIO-S. BERNARDO – Programma di gara

Sabato 13 settembre
dalle ore 16 alle ore 19.00
verifiche sportive e tecniche
presso Villa Gobbi, Garessio (CN)

Domenica 14 settembre
dalle ore 7.30 alle ore 10.00
verifiche sportive e tecniche
presso Villa Gobbi, Garessio (CN)

Ore 10.00
partenza sfilata lungo il percorso delle vetture iscritte al “Tour tra mare e montagna”

dalle ore 11.30
ricognizione ufficiale del percorso

ore 13.30
partenza 1^ manche

ore 19.30
premiazione
presso Parco Fonti San Bernardo, Garessio (CN)

LocandinaGaressioSanBernardo2014

 

PlaccaGaraGaressioSanBernardo2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *