Novembre 25, 2024

Il pilota di Brentino Belluno centra lo scratch sulla sesta, confermando la sua crescita di potenziale nel penultimo atto della serie tricolore dedicata allo sterrato.

Milano, 14 Novembre 2022 – Era alla ricerca di importanti conferme, in vista di un 2023 che inizia già a farsi sentire, e quanto dimostrato da Manuele Stella nel penultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra, il Rally delle Marche corso nel weekend, fa bene sperare.

Il pilota di Brentino Belluno, alla prima uscita ufficiale con i colori di Motus Group come scuderia a tutti gli effetti, prendeva le misure alle strade bianche intorno a Cingoli ad inizio Domenica, incappando in una divagazione per campi che poteva abbattere il morale a molti ma non a lui.

“Durante lo shakedown” – racconta Stella – “abbiamo fatto varie prove di assetto e ne sono usciti dei bei tempi. Eravamo fiduciosi per la gara ma, sulle prime speciali, volevamo essere un po’ più cauti. Purtroppo sulla seconda, in un tratto su asfalto in discesa, abbiamo commesso un errore e siamo finiti fuori strada. Fortunatamente non abbiamo riportato danni, solo un bel po’ di tempo perso nell’arare un campo. Aveva piovuto alla notte ma non pensavo a così poco grip.”

Crollato in decima piazza con la sua Peugeot 208 Rally 4, curata da Baldon Rally e condivisa con Sara Refondini, il portacolori della scuderia meneghina non demordeva e, mettendo in pratica i preziosi consigli del tutor Andrea Nucita, segnava il terzo tempo sulla “Colognola”.

Un secondo giro votato al miglioramento conduceva Stella verso uno degli appuntamenti maggiormente significativi dell’intera stagione, la vittoria della sesta speciale, a pari merito.

“Dopo le disavventure del primo giro non ci siamo demoralizzati” – sottolinea Stella – “e ci siamo rimboccati le maniche. Abbiamo migliorato il tempo della prima del giro mentre sulla seconda non riuscivamo ad esprimerci come volevamo. La soddisfazione più bella di tutta la giornata, forse dell’intera annata, è stata quella di riuscire a vincere la nostra prima prova speciale, la sesta, a pari merito con un Marchioro che non ha certo bisogno di presentazioni. È stata una bella conferma perchè abbiamo capito che abbiamo il passo per stare con i migliori. Ora dobbiamo lavorare sulla costanza di rendimento che è quella che ci manca di più.”

Risalito in settima piazza tra le Rally 4 Stella, alla ricerca di maggiore motricità, optava per un cambio di assetto che, causa l’arrivo della pioggia, si rivelava penalizzante per l’ultimo giro.

Nonostante questo lo scaligero, con un bel colpo di reni sull’ultima “Colognola”, agguantava un sesto, in classe Rally 4 ed in gruppo RC4N, che lo rilancia in vista dell’ultima di campionato.

“Grazie a Motus Group” – conclude Stella – “perchè stiamo portando avanti un bel percorso di crescita assieme, grazie alle indicazioni del nostro tutor Andrea Nucita con il quale ci siamo sentiti costantemente nel weekend. Grazie a Sara, brava in tutto e per tutto. Grazie a Baldon Rally, lavoriamo in una perfetta sintonia ed i risultati sono in costante miglioramento. Grazie a tutti i partners che ci sostengono ed ora testa al Brunello, l’ultima di questa incredibile annata.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *