Un debutto strepitoso, quello di Matteo Cairoli in Belgio, a Spa Francorchamps, nella Porsche Mobil 1 Supercup. E’ il primo degli italiani, chiude quindicesimo, dopo una fantastica rimonta, davanti a piloti con esperienza ben superiore a lui.
Dopo una mattinata di pioggia, sabato, la pista si è andata via via asciugandosi grazie ad un pallido sole. Così Cairoli è riuscito ad ottenere nelle qualifiche la dodicesima posizione, a soli otto decimi dalla pole position di Bamber e a mezzo secondo dal terzo posto. Nonostante alcuni problemi, che lo hanno portato ai box per alcune regolazioni ed il cambio gomme, ed il traffico intenso trovato in pista, il pilota di Antonelli Motorsport chiude con il tempo di 2:24.225 e le chances per fare un’ottima gara il giorno successivo, domenica, sono state sorprendenti. E così, infatti, è andata.
Domenica mattina, infatti, Cairoli è sceso in pista e si è piazzato sulla griglia di partenza con l’obiettivo di compiere una grandissima gara, per mettersi in mostra nel panorama automobilistico della monomarca tedesca più importante al mondo. La pista era asciutta, nonostante alcune chiazze di umido residuo sul tracciato. Scattato dalla sesta fila, il pilota Media in Motion passa al primo tornante in decima posizione. Alla curva nove, però, a Cairoli gli si è girato davanti Amermuller e purtroppo questo lo ha portato a perdere molto tempo e posizioni. A causa di questo Cairoli ha chiuso il primo giro in ventunesima posizione, ma è qui che inizia la “solita” rimonta di Cairoli che, non perdendosi d’animo, ha recuperato posizioni su posizioni ed a cinque giri dal termine , dopo aver superato diversi avversari, si è attestato al sedicesimo posto. Qui ha ingaggiato un incredibile duello con Riberas che non è riuscito in nessun modo a resistere agli attacchi del pilota dell’Antonelli Motorsport che, superandolo, ha chiuso la gara in quindicesima posizione.
Anche se il risultato ottenuto non è stato lo specchio delle prestazioni del weekend belga per Cairoli, il giovane pilota comasco è riuscito a mettersi in mostra, a soli 18 anni, in un campionato estremamente competitivo che racchiude i migliori piloti della categoria, mettendosi alle spalle anche un pilota esperto come Thomas Biagi.
“Come debutto – spiega il pilota comasco, Matteo Cairoli – poteva andare sicuramente meglio, anche se per la Porsche è stato ottimo. Nelle libere nessun problema, nelle qualifiche, invece, sono stato sfortunato a causa di un problema che mi ha fatto perdere alcune posizioni in griglia. Domenica, in gara, sono partito molto bene, ma poi ho trovato caos davanti a me ed un incidente mi ha fatto rallentare molto. In caso contrario sarei finito contro il muro. Ho cercato di fare il possibile per recuperare, ma in questo campionato è difficilissimo. Vado fiero, però, di esser riuscito a portare la macchina a casa sana e salva, perché è una gara anche quella, l’arrivare alla conclusione con la macchina senza particolari danni. La prossima gara andrà sicuramente meglio.”
Il prossimo appuntamento, ora, per Cairoli, è tra una settimana, quando la Porsche Carrera Cup Italia 2014 sarà in scena sul circuito francese di Paul Ricard a Le Castellet, nel quale il pilota Media in Motion sarà chiamato a difendere la propria leadership in campionato.
(Fonte Media In Motion)
Ufficio Stampa – Media In Motion