Nella fase calda il Giarolo regala un colpo di scena importante: dopo aver vinto anche la Ps4 Zivian si gira perdendo 35”. Tagliani si aggiudica gli stage 5 e 6 ed ore è leader della corsa con 7”0 su Depau e 31”1 su Zivian. Alla fine mancano tre prove speciali.
San Sebastiano Curone (Al)- Cambia il leader del Rally Valli del Giarolo! E’ infatti Michele Tagliani a prendere la testa della gara dopo sei prove speciali grazie ad un vantaggio di 7” su Depau e 31”1 su Zivian. Proprio il pilota valenzano della Peugeot 306 Maxi (Pool Racing), che era davanti a tutti dopo il primo giro di prove, ha pagato lo scotto più pesante a causa di una foratura. Insieme a Ceschino, “Zippo” si è imposto con il suo terzo personale scratch sulla ripetizione della Ps Pallavicino. Una foratura a metà della Ps5 però ha rimesso tutto in discussione perché Zivian ha perso considerevole terreno lasciando campo aperto a Tagliani-Mangiarotti (Fiesta R5 Bernini) che ora dovranno badare solo al sardo Depau, rivale che insegue a 7”0 insieme a Malinarich (Fiesta Rrc GMA Racing).
“Non sappiamo come abbiamo fatto a forare- racconta Zivian- ma ce ne siamo accorti subito perchè la Peugeot non stava in strada ed abbiamo fatto un dritto ad un tornante. Perso tutto quel tempo sulla Ps6 mi sono innervosito e anche in quella prova ho commesso un piccolo errore. Ormai la gara è andata”.
Tagliani si aggiudica così le ps5 e 6 e con Zivian ormai dietro di 31” può pensare a contenere gli attacchi di Depau, anch’esso su Ford Fiesta ma in versione Regional Rally Car, staccato di 7”.
I due riordini hanno permesso di compattare i tempi recuperando gran parte del ritardo accumulato in fase di partenza. Dopo sei prove sono 13 gli equipaggi ritirati.
Informazioni:
Luca Del Vitto +393388092784- info@lucadelvitto.com
Francesco Gastaldi +393383033653 – fgastaldi@teletu.it