Tagliani-Mangiarotti aprono le danze vincendo la Ps1 su Ford Fiesta R5 ma Zivian e Ceschino si impongono nelle due successive al debutto sulla Peugeot 306 Maxi. Ottimi terzi Depau-Malinarich su Fiesta Rrc. Grande bagarre: tre piloti racchiusi in 4”7.
San Sebastiano Curone (Al)-La pioggia ha accolto gli equipaggi che si sono presentati al via del 6° Rally Valli del Giarolo. Questa mattina, sabato 23 agosto 2014, a San Sebastiano Curone, sono stati settanta coloro che hanno salutato il pubblico alessandrino: unica defezione rispetto all’elenco partenze, quella dell’equipaggio numero 40 Rebella-Forlino.
A comandare la classifica dopo tre prove speciali è l’equipaggio formato da Andrea “Zippo” Zivian e Fabio Caschino al debutto con la Peugeot 306 Maxi della Pool Racing, vettura ex Salanon da poco arrivata in Italia con cui il driver transalpino ha vinto il titolo francese nella stagione 2010-11.
La prima prova speciale è stata vinta dai pavesi Michele Tagliani e Daniele Mangiarotti su Ford Fiesta R5 (Bernini Rally) con un vantaggio di soli 0”6 su Zivian ed 1”1 sul sardo Depau con Malinarich (Ford Fiesta Rrc Gma). La Ps1 ha subìto un grosso ritardo alle partenze a causa del protrarsi dei lavori di posizionamento delle strutture mobili di sicurezza.
Sui due crono successivi è stato l’orafo valenzano Zivian a fare lo scratch staccando gli avversari; sulla ps3 però è da segnalare un problema accorso a Tagliani che stallona una ruota a un chilometro e mezzo dalla fine.
A ridosso del podio la Peugeot 207 S2000 di Borsa e Berra (Twister) attardati di 26” mentre quinta è la Clio R3 del pavese Michele Caldaralo (Gima) in coppia con la moglie Federica Tronconi.
Zivian: “Direi che ci stiamo divertendo ma credo che anche se la strada si asciugherà, sarà più difficile star davanti alle due Ford perché nei giri seguenti ci sarà fango in strada; con le Michelin da “stampo” molto morbide ci siamo trovati bene. Comunque la Peugeot 306 Maxi è una vera auto da corsa”
Mangiatrotti (navigatore di Tagliani): “Siamo partiti un po’ contratti per via delle gomme fredde a causa del ritardo allo start. Ora stiamo capendo in assistenza cosa sia potuto succedere perché abbiamo stallonato la ruota posteriore sinistra senza apparentemente toccare nessun ostacolo. Noi abbiamo montato delle Hankook a mescola intermedia.”