Novembre 24, 2024

Ci si sta avvicinando velocemente al 1° Slalom Città di Verona: l’inedita gara organizzata dalla scuderia di Moncalieri, appuntamento conclusivo del ‘2° Trofeo AEFFE Sport e Comunicazione’, è in programma il 30 e il 31 agosto e le iscrizioni, che si sono aperte a fine luglio, resteranno ancora aperte per i prossimi giorni.
Visto il consenso avuto, la formula della gara veronese ricalcherà quella già collaudata nelle precedenti edizioni per lo slalom Romagnano-Azzago, con svolgimento su due giorni; la manifestazione, che avrà come sede principale Montorio (VR), prenderà il via già sabato 30 agosto dalle 16.30 quando si apriranno le  verifiche sportive e tecniche che si terranno presso la ZG Camini srl (ver. sportive) e presso la Sponda Wash (ver. teniche), verifiche che continueranno, per chi non riuscirà a raggiungere la località veronese al sabato, anche la domenica mattina dalle ore 7.45 alle 8.45.
Il percorso, che si snoderà sulla strada che da Montorio porta a Trezzolano, presenta una parte iniziale in cui i piloti affronteranno due tornanti per poi immettersi in una parte centrale veloce, che li porterà ad affrontare una parte finale più guidata, dove si troveranno ad affrontare un serie di impegnative curve; lungo il percorso, i piloti dovranno districarsi tra 17 birillate, 9 con ingresso a destra e 8 con ingresso a sinistra.
La gara si svolgerà sulle consuete tre manche cronometrate più una di prova: dopo il briefing con il direttore di gara alla 10.15 di domenica mattina, i piloti potranno prendere confidenza con il percorso con il passaggio di prova che inizierà alla 10.30; dalle 11.30, partirà la prima manche di gara, seguita dagli altri due passaggi.
Ospite d’eccezione al 1° Slalom Città di Verona sarà l’AF Corse con i suoi piloti e le Ferrari 458 Italia protagoniste della 24 ore di Le Mans e della 24 ore di Spa, che faranno da apripista lungo il percorso nella giornata di domenica.
La premiazione si terrà circa un’ora dopo l’arrivo dell’ultima vettura presso la ZG Camini srl.

Cristina Olivero