Al traguardo Caligaris-Gallo e Bizzini-James fra le “moderne”; bene anche Contu-Azzinnari e Lyveroulaz-Robbin fra le “storiche” e i navigatori Pontarollo e Senestraro
Hanno portato quasi tutti a termine la gara gli equipaggi Biella Corse al via della I edizione della Ronde d’Estate, prova del Campionato Rally Piemonte e Valle d’Aosta che si è corsa ieri, domenica 11 agosto a Cuorgné, in provincia di Torino.
Una gara difficile, con un percorso, già di per sé insidioso, che ogni prova cambiava in funzione delle condizioni climatiche.
Alberto Caligaris ed Erica Gallo, in gara con la loro Peugeot 106 Rallye A5, hanno chiuso al 62° posto assoluto, sesti della classe A5. Era la “gara d’esordio” della nuova e molto apprezzata livrea della vettura, che i ragazzi Biella Corse hanno voluto “regalare” al vicepresidente.
Poche posizioni dietro Caligaris-Gallo hanno chiuso Gianluca Bizzini e Jessica James, 64mi assoluti e settimi della classe N2.
Niente da fare, invece, per Luca Croce e Andrea Sartore, in gara con un’altra Peugeot 106 Rallye A5. Si sono ritirati al termine della prima prova cronometrata.
Nelle storiche, invece, è andato bene l’esordio dell’equipaggio femminile Elisabetta Contu e Veronica Azzinnari, in gara con un’Autobianchi A 112 Abarth 70 HP. Hanno chiuso al settimo posto del 3° raggruppamento, seconde nella classe D0 e ovviamente primo equipaggio femminile. Va ricordato che, per Veronica Azzinnari, era l’esordio assoluto in un rally.
Buona anche la gara dei valdostani Walter Lyveroulaz ed Erik Robbin che, con la loro Lancia Fulvia 1.3 HF, si sono aggiudicati la classifica del 2° raggruppamento.
Al via c’erano anche due navigatori Biella Corse in gara con piloti di altre scuderie. Nelle “auto classiche” Diego Pontarollo (che affiancava Corrado Cristofaro su di una Peugeot 205 Rallye) si è piazzato al 3° posto di classe; mentre, fra le “vetture storiche”, Marcello Senestraro (che navigava Paolo Treves sulla sua Porsche 911) ha chiuso al terzo posto del 3° raggruppamento e della classe D4.
Per la scuderia Biella Corse – Massimo Gioggia