Seconda prova stagionale dell’International Rally Cup Pirelli, l’appuntamento parmense in programma nel secondo fine settimana di giugno porterà per la venticinquesima volta piloti, addetti ai lavori e appassionati nella valle del Taro
Bedonia, 27 aprile – Farà piacere un bel mazzo di rose e anche il rumore che fa il cellophane, ma…”. Michele Tedaldi, punto di riferimento del gruppetto di appassionati che dal mille e novecentonovantaquattro organizza il Rally del Taro, è un tipo pragmatico e concorda con il tifoso di Bartali cantato da Paolo Conte. Ma non pensa a una birra: “Quelli che alla fine contano davvero sono sempre i numeri”, osserva. Aggiunge: “I complimenti e le pacche sulle spalle fanno ovviamente piacere, ma per come la vedo io, è soprattutto il numero di quelli che vi prendono parte a decretare il successo di una manifestazione”. Chiarisce: “Non tutte le annate sono uguali e ci sta che le adesioni crescano o calino senza un motivo apparente. E’ per questo che reputo che non avrebbe nessun senso farsi condizionare dalla voglia di posizionare la barra sempre più in alto, di cercare con ogni mezzo di superare traguardi sempre più ambiziosi. L’obiettivo, caso mai, deve essere quello di seguitare a fare le cose in un certo modo senza scendere sotto un certo limite”.
Finora, lui e gli atri appassionati della Scuderia San Michele ce l’hanno fatta. E pur se è prematuro anche solo cercare di ipotizzare quanti saranno gli equipaggi che il primo pomeriggio di sabato 9 giugno sfileranno sulla pedana piazzata a Borgotaro – le iscrizioni si apriranno solo il prossimo 9 maggio e si chiuderanno il 2 giugno – tutto fa pensare che sarà così anche per questa edizione, quella delle nozze d’argento della valle del Taro con i rally.
Il traguardo è importante e per celebrarlo degnamente Tedaldi e i suoi collaboratori sono andati sul sicuro, riproponendo un percorso che protagonisti e comprimari hanno ampiamente mostrato di gradire. Articolato in due semitappe e quattro prove speciali – due, la Montevacà ripetuta due volte e la Bardi il sabato e due, la Folta e la Tornolo ripetute tre volte la domenica – per un totale di cento e trentaquattro chilometri c settecentottanta metri contro il cronometro.
Il programma della gara:
Apertura iscrizioni: 9 maggio 2018
Chiusura iscrizioni: 2 giugno 2018
Sabato 2 e venerdì 8 giugno Ricognizioni del percorso con vetture stradali dalle ore 09,00 alle 18,00;
Distribuzione del Road Book presso Tedaldi Lampadari, Località Follo, 26
2 e 8 giugno dalle ore 09,00 alle ore 12,00
Venerdì 8 giugno: Veriviche sportive presso Parco la Peschiera – Bedonia. 18,00 to 21,00
Verifiche tecniche presso Via Aldo Moro – Bedonia. 18,00 to 22,00
Sabato 9 giugno: ore 08,00 pubblicazione elenco partenti
Dalle 09,00 alle 12,00 Shakedown (Località Albareto)
Alle 14,00 partenza prima vettura da Borgo Val di Taro
Alle 20,10 arrivo prima vettura a Bedonia
Allet 22,30 pubblicazione classifica provvisoria e elenco partenti in ordine di classifica per la domenica 10 giugno
Domenica 10 giugno: alle 07,30 ripartenza prima vettura in ordine di classifica da Bedonia
Alle 17,03 arrivo prima vettura in Piazza dei Caduti per la Patria – Bedonia. Premiazione sulla pedana d’arrivo
Direzione gara, Segreteria, Sala Stampa e Albo Ufficiale di Gara presso Seminario Vescovile, Via Don Stefano Raffi, 30 – Bedonia
Tutte le informazioni sul sito dell’evento: www.scuderiasanmichele.com
E-mail: scuderiasanmichele@virgilio.it
Consulente alla comunicazione: Guido Rancati
Ufficio Stampa: Alessandra de Bianchi – +39 338 6042520
Foto allegate di Mattia Bonfanti
Podio Rally del Taro 2017
Rossetti vincitore 2017