Al rientro con l’Osella PA2000 Honda l’alfiere catanese conquista subito la prova abruzzese del TIVM, vinta anche nel 2013 e dove il compagno di squadra Corona, super tra i prototipi CN, completa il magic moment della Cubeda Corse
Popoli (PE), 10 agosto 2014. Seconda trionfale domenica consecutiva per la Cubeda Corse e i suoi alfieri catanesi Domenico Cubeda e Giuseppe Corona, di scena alla 52^ Cronoscalata Svolte di Popoli. Nemmeno il tempo di riprendere le “misure” alla rinnovata Osella PA2000 Honda dopo la battuta d’arresto della Sila che Cubeda la riporta subito davanti a tutti nella prova abruzzese del TIVM a doppia validità per i gironi Nord e Sud. Nel weekend il forte driver etneo ha prima dominato le prove ufficiali del sabato e poi sferrato l’attacco decisivo nelle due salite di gara con successiva festa sul gradino più alto del podio. Crono totale della vittoria sui 7530 metri del tracciato (percorsi due volte) 6’23”00 (3’12”48 gara-1 e 3’10”52 gara-2). Per Cubeda, capace di confermarsi tra i migliori specialisti appena tornato “in pista”, non si tratta soltanto del secondo acuto consecutivo a Popoli dopo il trionfale 2013, ma è soprattutto una felice dimostrazione di professionalità ed efficacia che gli permette di “svoltare” la stagione proprio nella fase più delicata del 2014, incamerando un successo di elevato prestigio al volante del prototipo di gruppo E2/B sviluppato in collaborazione con Enzo Osella e preparato da Paco74 e dalla LRM: “Si tratta di un successo molto importante – dichiara il portacolori del team siciliano diretto da papà Sebastiano -; non era semplice alla vigilia e non lo è stato poi durante il weekend. Ma tutto è stato pressoché perfetto e abbiamo perfino sfiorato il nostro record del tracciato, ma l’abbiamo conquistato nella somma dei tempi, abbassando quello sulla distanza di circa due secondi. Non posso che ringraziare il team e tutti coloro che ci hanno permesso di tornare competitivi fin dal primo metro di strada. Per qualche giorno ci godremo questa vittoria, perché ci voleva e ci ripaga degli sforzi affrontati per metterla a punto, ma presto continueremo a lavorare verso la direzione intrapresa. La stagione ci richiede ulteriori sforzi per i prossimi impegni”.
Dopo la splendida Coppa Scuderie conquistata in CIVM al Reventino il 3 agosto, sette giorni dopo la compagine catanese festeggia dunque l’immediato super risultato di Cubeda e conferma il proprio magic moment affiancandogli la splendida affermazione di Giuseppe Corona nel gruppo CN. In Abruzzo il giovane etneo è stato autore di un’altra prova maiuscola al volante dell’Osella PA21/S Honda con la quale è alla prima stagione nei prototipi nazionali. Cubeda a parte, concludendo quarto nell’assoluta Corona ha messo in fila tutte le motorizzazione 2000, monoposto comprese, ed è ormai una vera e propria realtà nel panorama delle cronoscalate, dove, con la replica della vittoria di gruppo colta a Morano, a Popoli conquista ulteriori punti importanti per la classifica del TIVM Sud prima della pausa di ferragosto.
L’Ufficio Stampa Rif. Gianluca Marchese