Novembre 24, 2024

Al Rally storico di Lathi il campione valtellinese conquista punti importanti sulla Porsche 911 by Pentacar in vista del rush finale del Campionato Europeo Rally: “Strategia vincente e obiettivo centrato, ora nel finale di stagione si torna in Italia e giocheremo le nostre carte”

Lathi (Finlandia), 9 agosto 2014. Dalla Finlandia arrivano punti preziosi per la classifica di Lucio Da Zanche nel Campionato Europeo Rally auto storiche. Il campione valtellinese resta in lotta per il titolo contro tutta la competitiva concorrenza scandinava del secondo raggruppamento grazie al quarto posto tra gli iscritti alla serie continentale (ottavo generale) conquistato tra venerdì e sabato al Rally di Lathi (vinto nell’assoluta da Jari-Matti Latvala, grande protagonista del Mondiale). Una vera e propria avventura che il veloce driver di Bormio ha affrontato per la prima volta in carriera insieme al navigatore, Giulio Oberti, valtellinese pure lui, nell’abitacolo della rossa Porsche 911 RSR preparata dalla Pentacar di Colico e griffata Sanremo Trading. Le 12 prove e i 510 chilometri totali affrontati in Finlandia su sterrato, tra l’altro il fondo meno congeniale a Da Zanche, efficace specialista soprattutto dell’asfalto, mandano in “stand-by” il Campionato Europeo. Dopo la pausa estiva la serie tornerà a fine agosto in Friuli con il Rally Alpi Orientali, che per il già due volte campione italiano rappresenta un’occasione ghiotta per ben figurare e compiere un nuovo passo importante in classifica.

“Quarto dell’Europeo era l’obiettivo principale – dichiara Lucio a fine rally – e c’è grande soddisfazione nel team per averlo rispettato in una gara davvero affascinante, dura, veloce e particolare, un’avventura tutta da scoprire. A ogni chilometro aumentava il feeling con sterrato e auto, ma questa è una competizione che non perdona. Le medie sono elevate e non si può sbagliare. Per questo, almeno in parte e nonostante gli imprevisti che abbiamo dovuto affrontare, abbiamo puntato tutto sulla strategia per raggiungere un traguardo che, visto il coefficiente punteggio della gara, vale triplo e ci permette di muovere la classifica in vista dei prossimi impegni. Per il finale di stagione si tornerà in Italia e ogni prova speciale sarà decisiva. Sarà molto dura perché sta a noi rimontare, ma giocheremo tutte le nostre carte.”

L’Ufficio Stampa

Rif. Gianluca Marchese