Novembre 24, 2024

Successo per il rally canavesano di agosto che supera di gran lunga il muro dei 100 iscritti, dimostrandosi una delle gare più gettonate della stagione corsaiola piemontese. Con il numero 1 il torinese Augustino Pettenuzzo, già vincitore a marzo della gara a Cuorgnè Dovrà vedersela con le altre due potenti Focus WRC (300 cavalli, quattro ruote motrici) del sardo Maurizio Diomedi e del biellese Graziano Boetto. Osservato speciale il valdostano Elwis Chentre che cerca il riscatto dopo la sfortunata prova del Conrero. Al via anche tre equipaggi femminili e numerosi canavesani, fra i quali Gianluca Tavelli, Fulvio Calvetti e Cristian Milano, oltre ai giovanissimi eporediesi Daniele Ferron e Matteo Noro che daranno spettacolo fra le storiche.

CUORGNÈ (T0) – Sono 109 gli equipaggi che hanno risposto positivamente al richiamo della prima Ronde d’Estate, in programma con partenza ed arrivo a Cuorgnè sabato 9 e domenica 10 agosto. “Un successo insperato che ci riempi di orgoglio per il lavoro svolto nella preparazione di questa gara” commenta Paolo Meneghetti, presidente dell’Auto Sport Promotion che organizza l’evento.

Esaminando più a fondo i numeri di scopre che sono 97 le vetture moderne e ben dodici le storiche che prenderanno il via domenica mattina alle ore 8,01 da Piazza Martiri di Cuorgnè per affrontare alle 8,48 il primo passaggio di 9,760 km sulla speciale di Chiesanuova. Saranno tre le WRC al via, tutte Ford Focus. Con il numero 1 scenderà per primo la pedana di partenza il torinese Augustino Pettenuzzo con Elio Tirone, già vincitore a Cuorgnè nel marzo scorso. Pettenuzzo dovrà confrontarsi con lo specialista sardo Maurizio Diomedi affiancato da Mauro Turati e con i biellesi Graziano Boetto-Giuliano Santi. A seguire due Peugeot 207 S2000 del velocissimo bergamasco Marco Colombi che precederà di un minuto sulle strade il primo equipaggio canavesano formato da Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero. A completare la lunga striscia delle vetture a quattro motrici che sfiorano i 300 cavalli di potenza vi sono tre Mitsubishi Lancer ed una Subaru Impreza. Fra gli equipaggi sotto osservazione da parte dei tifosi vi sono i coniugi canavesani Fulvio Calvetti-Giulia Conti, con la muscolosa Renault Clio K11 ed il furetto di Roisan (A0) Elwis Chentre che cercherà di cancellare la sfortuna patita il mese scorso al Memorial Conrero con una Renault Clio R3.

Numerosi gli equipaggi canavesani e provenienti dalla vicina Valle d’Aosta, fra i quali il “re di Prascorsano” Cristian Milano (Clio R3), Germano Cretier-Ettore Amione (Clio Williams Gruppo A), Piero Scavone-Diego D’Herin (Clio Williams Gruppo A), Marco Blanc-Luca Lattanzi (Peugeot 208 R2B), Antonio Rotella-Alessandro Rappoldi (Renault Twingo), ed il giovanissimo Federico Orso con Fabio Farinella (Peugeot 106 Rallye). Non mancherà la componente rosa con Alessandra Calori-Cinzia Sparavier (Clio Williams Gruppo A), la valsusina Monica Caramellino con la navigatrice delle Valli di Lanzo Carola Fornero (Mini Cooper RS) e le biellesi Elisabetta Contu-Veronica Azzinari con una A112 Abarth fra le storiche. Nella sezione storica ritroviamo il biellese Claudio Bergo, già protagonista al Conrero con la sua Peugeot 309 GTI, i fratelli Marc e Stephanie Laboisse con la loro Porsche 911 ed il giovanissimo equipaggio eporediese Under 23 formato da Daniele Ferron e Matteo Noro, ansiosi di ripetere la bella prestazione del Città di Torino della primavera scorsa.

La prima Ronde d’Estate si disputa su un percorso totale di 168,920 chilometri dei quali 39,040 cronometrati (quattro passaggi sulla prova di Chiesanuova di 9,760 km). Il rally scatterà domenica mattina 10 agosto da Piazza Martiri alle 8,01 e vi farà ritorno per tre riordini in Piazza Martiri e tre parchi assistenza in Piazza Ponte Vecchio. Alle 18,36 di domenica 10 agosto sempre in Piazza Martiri a Cuorgnè sarà festeggiato il primo vincitore della Ronde d’Estate. Sabato 9 agosto prologo alla gara con le verifiche sportive e tecniche dalle ore 8,30 alle 13,00 e presentazione delle vetture al pubblico in una serata di musica e rally a partire dalle ore 19,00 in Piazza Martiri.

Il programma della Ronde d’Estate

Sabato 9 agosto si comincerà in mattinata con le verifiche sportive e tecniche e lo shake-down, seguiti dalle ricognizioni del percorso. “Il semaforo verde scatterà sabato sera alle 19,00 quando a Cuorgnè, in Piazza Martiri, ci sarà la sfilata con presentazione sul palco delle vetture che entreranno in parco chiuso dove passeranno la notte prima di sfidare i cronometri e gli avversari” descrive Alessandro Meneghetti, che gestisce la logistica di tutto il rally. Domenica mattina, 10 agosto, alle 8,01 il primo concorrente lascerà Piazza Martiri a Cuorgnè per percorrere i 13,560 km di trasferimento che portano in località Faiallo di Pont Canavese dove è posto lo start della prova denominata “Chiesanuova”. Molto intensa la giornata, con quattro passaggi sulla speciale di Chiesanuova alle ore 8,48, secondo passaggio alle 11,48, terzo passaggio alle 14,48, quarto passaggio alle 17,48), tre riordini di un’ora in Piazza Martiri a Cuorgnè (alle ore 9,36, quindi alle 12,36 ed infine alle 15,36) e tre Parchi Assistenza di 40 minuti in Piazza Ponte Vecchio a Cuorgnè (alle ore 10,40, quindi alle 13,40 ed infine alle 16,40). prima di festeggiare il vincitore in Piazza Martiri a Cuorgnè a partire dalle ore 18,36 di domenica 10 agosto. La Ronde d’Estate si svolgerà su un percorso di 168,920 km, di cui 39,040 cronometrati. Oltre alle vetture moderne, con le spettacolari World Rally Car in testa, alla Ronde d’Estate potranno prendere parte 15 autoclassiche, costruite fra il 1986 e 1990 e 15 autostoriche fino al 1985. Per queste Autosport Promotion, con il supporto di Sparco, premierà gli equipaggi partecipanti che si saranno distinti tra coloro che saranno in gara al Memorial Conrero e al 1° Ronde d’Estate (riservato alle vetture Auto Classiche e Auto Storiche). La Ronde d’Estate è valida come prova del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014.

La descrizione della prova speciale. Si parte dubito all’attacco con una bella discesa, su strada larga con un susseguirsi di curve misto-veloci, che metteranno in risalto cuore e tecnica dei piloti. Il tuffo verso il fondo della Valle del Torrente Orco è spezzato da alcuni tornanti, prima di entrare nel comune di Cuorgnè, in località Deiro; dopo circa 4,8 km di prova la strada cambia ritmo e fisionomia immettendosi sulla provinciale che conduce verso Chiesanuova presentando una carreggiata più stretta, che richiede una guida molto tecnica. “Appena fuori Deiro, percorrendo un tratto a piedi si possono raggiungere un paio di tornanti  altamente spettacolari” dice Alessandro Meneghetti. La salita verso Chiesanuova misura all’incirca altri quattro chilometri e proprio poco prima dell’ingresso nell’abitato vi sono un’altra bella serie di tornanti. Usciti da Chiesanuova la prova speciale presenta il tratto finale. La strada si fa piana per un breve tratto, prima di imboccare un altro innesto che conduce a Borgiallo dove in località San Carlo terminano i 9,760 chilometri cronometrati. “È questo il punto più spettacolare di tutto il percorso. Gli spettatori possono infatti assistere in sicurezza da un anfiteatro naturale ad un lungo tratto di prova che comprende anche i tornanti finali in salita” conclude il suo percorso di prova Alessandro Meneghetti. Dal fine prova si torna a Cuorgnè, dove in Piazza Martiri ci sarà il Riordino, quindi in Piazza Ponte Vecchio per il Parco Assistenza, prima di riprendere il percorso verso Pont Canavese, Faiallo, Deiro, Chiesanuova, San Carlo di Borgiallo. La lunga giornata estiva di corse si concluderà alle 18,36 di domenica 10 agosto quando il primo concorrente salirà sul palco di Piazza Martiri a Cuorgnè per le premiazioni finali.

UFFICIO STAMPA

Sergio Zaffiro