Novembre 24, 2024

La gara entra oggi nella sua fase cruciale, proponendo come al solito due eventi distinti avendo lo stesso format di gara del 2013,
con riproposta la partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze.

Otto le prove speciali previste, quattro diverse da ripetere.

Previsti importanti premi per il vincitore della classe più numerosa e per il più giovane classificato.

Dalla giornata odierna, con l’apertura delle iscrizioni, il  7° RALLY DI REGGELLO E VALDARNO FIORENTINO, in programma per il 6 e 7 settembre, entra nel vivo, nella sua fase decisiva.

Unica manifestazione automobilistica della provincia di Firenze, organizzato dalla ASD Reggello Motorsport, la gara quest’anno si sposta in avanti nel calendario di una settimana e sarà valida quale settima prova del Trofeo Rally Nazionali di IV zona a coefficiente 1,5 oltre che valido anche per l’Open Rally Toscano, per il Trofeo ACI Lucca e per il Trofeo Renault Twingo Nazionale.

Il “Reggello” di quest’anno, che chiuderà le iscrizioni il 01 settembre,  verrà riproposto con il format dell’edizione 2013, questo a conferma che proprio l’edizione dell’anno passato riscosse molti consensi e sui tanti, il carattere principale sarà ancora la location della partenza. Per il terzo anno consecutivo sarà a Piazzale Michelangelo a Firenze, luogo tra i più suggestivi ed ammirati al mondo. Solo il prendere il via guardando Firenze, il Duomo ed il Ponte Vecchio ha un valore unico, di emozioni, di sensazioni ed anche di immagine per chi corre.

L’evento, di portata nazionale, è organizzato con il forte e convinto sostegno dell’Automobile Club Firenze, ed è inteso anche quale importante veicolo di immagine e comunicazione dei luoghi che attraversa. Gode ovviamente dell’importante collaborazione e del patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Reggello, dove è nato nel 2008, Cavriglia, Firenze, Incisa/Figline, Pian di Sco/Castelfranco di Sopra e Rignano sull’Arno.

UN RALLY, DUE RALLIES
Il valore aggiunto del “Reggello” è quello di non essere un rally ma due. Due rallies distinti, caratteristica comune a pochissimi eventi in Italia. Una caratteristica decisamente DOC, visto che alla gara per le vetture “moderne” verrà affiancata nuovamente quella “storica”, la “Coppa Città dell’Olio”, con chiaro riferimento alla coltivazione e lavorazione dell’Olio, che da queste parti è un’eccellenza riconosciuta in ambito internazionale.
Il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, come già accennato, avrà lo stesso percorso del 2013, ciò per dare un occhio importante al contenimento dei costi sia organizzativi che anche per chi corre. In totale, i concorrenti dovranno misurarsi tra loro con otto Prove Speciali in totale, quattro diverse. Dopo la partenza da Firenze saranno disputate tre
sfide con il cronometro e le restanti cinque saranno alla domenica. I riordinamenti saranno come consuetudine
presso la “Fashion Valley” in località “Il Leccio” ed il Parco di Assistenza nelle immediate vicinanze.
Il totale cronometrato è di 71,900 Km. a fronte di un totale di 358,850.

ARRIVANO I PREMI
Non regalerà solamente un percorso di alta valenza tecnica, il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino targato duemilaquattordici, ma dispenserà anche premi importanti che andranno a gratificare l’impegno di accetterà la sfida : in collaborazione con Power Italia, due pneumatici Pirelli saranno il premio per il vincitore della classe più numerosa mentre per il più giovane classificato dell’assoluta generale avrà il sostanzioso premio di tuta, scarpe e guanti da automobilismo.

L’edizione 2013 dei due eventi reggellesi venne vinta da Tobia Cavallini-Sauro Farnocchia (Ford Fiesta RRC) per le “moderne” e da Brunero Guarducci-Paolo Monti (Opel Ascona 400) per le “storiche”. Entrambi gli equipaggi, come consuetudine a chi vince, avranno l’iscrizione gratuita ‘per l’edizione di quest’anno.

FOTO ALLEGATA: Cavallini e Farnocchia all’arrivo del 2013 (Foto V. Incerpi)

REGGELLO MOTOR SPORT

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli