Ottobre 5, 2024

Imperdibile appuntamento questo fine settimana per il driver calabrese Franco Laganà con il 50° anniversario del Rally del Salento previsto per i giorni 2, 3 e 4 giugno. La gara, ritornata quest’anno nel Campionato Italiano Rally, è tra quelle alle quali il pluricampione italiano di Gruppo N è particolarmente legato con le sue diciotto partecipazioni e, soprattutto, quella alla quale non riesce assolutamente a rinunciare.
Franco Laganà – Elena Giovenale in azione al 24° Rally Città di Casarano 2017 -2 (foto freepress Giuseppe Anglano – Newcom Agency)
Dopo l’assenza dello scorso anno per cause di forza maggiore, Laganà quest’anno ha voluto assolutamente essere al via della gara di casa, che affronterà con la compagna di mille avventure, la Mitsubishi Lancer, con la quale ha ottenuto il quarto posto assoluto nelle edizioni del 2001 e del 2014.

La vettura, con la quale difenderà i colori della scuderia foggiana New Jolly Motors, sarà una Evo IX in configurazione N4, con trazione integrale, cambio ad innesti frontali e tutte le più recenti evoluzioni previste dalla casa. Sarà gestita dal Team bergamasco Colombi Racing, col quale Laganà già collabora per la gestione della Fiesta R5 nell’ambito della Coppa Italia, e calzerà pneumatici Pirelli.

Sul sedile di destra ci sarà ancora la brava copilota cuneese Elena Giovenale, con la quale si rinnoverà la buona collaborazione iniziata lo scorso anno in occasione del Rally Città di Sperlonga e proseguita quest’anno al Rally Città di Casarano.

Raggiunto telefonicamente Laganà ha precisato: “Ci tenevo ad essere al via della cinquantesima edizione del Rally del Salento. Considero questa gara la gara di casa, il terreno ideale dove far valere la migliore conoscenza dei percorsi in confronto alla concorrenza.

Il mio obiettivo sarà quello di terminare la gara; non essendo iscritto al Campionato Italiano, non potrò prendere punti, nè tantomeno mi serviranno. Punterò a primeggiare tra le vetture di Produzione e, magari, se tutto dovesse andare per il verso giusto, ad ottenere una buona posizione nella classifica assoluta finale.”

Il 50° Rally del Salento entrerà nel vivo giovedì 1 e venerdì 2 giugno con le Verifiche Tecnico/Sportive previste dalle 18:30 alle 20:00 e dalle 9:30 alle 12:00, dalle 9:00 alle 16:00 di venerdì è previsto lo Shakedown, il test delle vetture da gara a Giugianello (LE).

La partenza della prima vettura dal palco allestito in Piazza Mazzini a Lecce è prevista per le 20:00 per poi dirigersi all’interno del Riordino notturno, allestito nel Centro Sportivo “La Conca” di Muro Leccese (LE).

Sabato 3 giugno sono previste quattro prove, “Martignano” di 10,77km, “Santa Cesarea” di 10,55km, “Miggiano” di 14,29km e “La Conca” di 4,66km, da ripetere rispettivamente tre, due ed una volta, per un totale di 86,65 chilometri di tratti cronometrati previsti per la prima tappa. Alle 20:00 la prima vettura rientrerà nel riordino notturno di Piazza Mazzini a Lecce.

Domenica 4 giugno sono previste due prove, “Specchia” di 14,32km e “Giuggianello” di 14,11km, da ripetere tre volte per un totale di 85,29 chilometri di tratti cronometrati previsti per la seconda tappa.

L’arrivo della prima vettura è previsto per le ore 16:40 in Piazza Mazzini a Lecce.

Salvatore Invidia

Newcom Agency
Agenzia di Comunicazione
Via R. Caracciolo, 26 – 73100 Lecce
Tel. 3405506134

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *