2 novembre 2016 – Un’altra giornata di soddisfazioni per Eurocargo Rally Raid Team, che chiude in seconda posizione tra i camion la tappa e si conferma al secondo posto nella classifica generale della categoria ed al sesto nella graduatoria assoluta.
Oggi era in programma una prova ad anello di 220 chilometri totalmente desertica. Un viaggio affascinante nel Sahara, tanto divertente quanto impegnativo per uomini e mezzi. Ulisse, l’Iveco Eurocargo 4×4 protagonista della spedizione, non si è tirato indietro, anche se l’equipaggio ha dovuto perdere circa 30 minuti per riparare i danni registrati in un paio di “musate” in atterraggio dalle dune, oltre che per porre rimedio ad un inconveniente al leveraggio del cambio.
È Beppe Simonato, uno dei componenti dell’equipaggio, a fornirci direttamente dal bivacco alcune note di colore sull’avventura che i protagonisti di Eurocargo Rally Raid Team stanno vivendo: “Dopo i 226 chilometri di oggi, nei quali mi sono avvicendato alla guida con Pattono, domani affronteremo una delle tappe più lunghe, oltre 400 km. Andremo all’attacco cercando di migliorare la nostra già ottima posizione in classifica, e speriamo finalmente di vivere una giornata senza contrattempi, per far riposare un po’ i ragazzi dell’assistenza, Ray e Max, che in questi giorni sono stati eccezionali sotto la guida di Umberto. Sappiamo che in questo genere di sfide ogni particolare fa la differenza – prosegue ‘Simon’ – e quindi voglio rendere merito anche alle dotazioni tecniche fornite da 2 marchi italiani di prestigio: stiamo viaggiando con pneumatici Pirelli che fanno sembrare meno impegnativa anche la sabbia più soffice, e troviamo confortevoli le nuove tute appositamente studiate da Sparco per questo tipo di gare”.
La tappa di domani la Hassi Messaoud-El Meniaa, prevede come detto oltre 400 chilometri di percorso complessivo, di cui 300 di prove speciali.