SPETTACOLO E DIVERTIMENTO NELLO SHAKEDOWN DEL MATTINO
Attesa per la parata delle auto da rally nel centro storico di Santo Stefano
Si sono da poco concluse le verifiche sportive e tecniche a Santo Stefano d’Aveto. Possiamo quindi ufficialmente comunicare che la nona Ronde della Val d’Aveto è entrata nel vivo. Sono ottantaquattro gli equipaggi pronti a prendere il via a partire dalle 18.30 dalla pedana di Rocca d’Aveto, che attualmente sono impegnati dalle ricognizioni ufficiali del percorso di gara.
Le vetture transiteranno per la parata serale in ordine numerico inverso, in modo che il pubblico possa assistere ad un crescendo di emozioni, che culminerà con il passaggio delle WRC, il cui rombo riecheggerà tra gli stretti vicoli del centro storico. La contrada principale di Santo Stefano d’Aveto è stata addobbata per l’occasione, con i commercianti e gli abitanti pronti a sostenere tutti i concorrenti.
Al termine della sfilata le vetture saranno posteggiate per la sosta notturna nel parco riordino di Allegrezze, allestito per l’occasione dallo staff del Gruppo Sportivo.
Circa un terzo degli equipaggi ha già iniziato a scaldare i motori durante la mattinata, che ha visto lo svolgimento dello shakedown, il test con vetture da gara. Il numeroso e caloroso pubblico presente ha potuto quindi assistere a diversi passaggi, con le WRC protagoniste indiscusse della giornata. Riflettori puntati sulle Ford Focus di Signor, Pettenuzzo e Branca, sulla Skoda Fabia di “Starman” e sulla Citroen Xsara di Miele.
Lo shakedown ha dato le prime indicazioni preziose per la messa a punto delle macchine, anche se il meteo al momento rappresenta una grossa incognita. I piloti hanno potuto provare in condizioni di asciutto, con temperature estive. Il test di questa mattina potrebbe rivelarsi inutile se le condizioni dovessero cambiare come annunciato dalle previsioni.
L’incertezza del meteo è sempre stata una delle caratteristiche della Ronde della Val d’Aveto, dato che la prova speciale del Monte Penna si disputa in altitudine e diversi settori della PS sono nel sottobosco.
Il percorso di domani prevede quattro passaggi, per un totale di 47,8 chilometri cronometrati sui 141 totali. Il primo concorrente lascerà il riordino notturno alle 8.50 di domani mattina, per entrare al parco assistenza di Santo Stefano alle 9. La prima prova speciale scatterà alle 9.35, con gli altri tre passaggi programmati alle 11.50, 14.05 e 16.20. L’arrivo è previsto per le 16.50 ad Allegrezze, ma i concorrenti subito dopo si trasferiranno a Santo Stefano per la cerimonia di premiazione sul palco sotto al Castello, che inizierà alle 17.10.
Ufficio Stampa Lanternarally
Stefano Bertuccioli