Novembre 25, 2024

Un tuffo negli Anni Sessanta riporta le vetture da rally in Piazza Colimbo che nelle prime dizioni del rally fu il palcoscenico dei festeggiamenti di piloti passati alla storia quali Franco Patria, Leo Cella e lo svedese Erik Carlsson.

(comunicato ufficio stampa Rallye Sanremo)

Niente da dire. Il fascino conquista tutti. È questo il motivo per cui Sanremo è sempre stata con le sue vie e le sue piazze il cuore pulsante del Rallye Sanremo. Fin dalle sue prime edizioni, quando si chiamava Rally dei Fiori e si correva con le berline di famiglia. Per questo motivo gli organizzatori della settantesima edizione del Rallye Sanremo e della trentottesima edizione del Rally Storico hanno voluto riproporre la sosta dei riordini in Piazza Colombo, palcoscenico delle pedane di partenza e arrivo degli anni Sessanta. Quando a vincere la gara erano piloti del calibro di Franco Patria (con Alberto Orengo nel 1963) e Leo Cella che conquistò la vittoria in due edizioni (1965 e 1966) in una gara che già vedeva al via numerosi equipaggi stranieri (significativo il doppio successo dei coniugi Carlsson nel 1964 entrambi su SAAB 96 con Erik che vinse l’assoluta e la moglie Pat Carlsson Moss che si impose nella classifica femminile)

Piazza Colombo di Sanremo, in prospettiva di essere totalmente rinnovata e abbellita, sarà il giusto palcoscenico per ammirare le vetture del rally valido per il campionato italiano che lì sosteranno per il riordino di sabato 30 settembre a partire dalle ore 10.27 (visto il numero dei partecipanti è presumibile che l’ultima vettura lascerà la piazza verso mezzogiorno) per tornarvi nuovamente alle 14.44 del pomeriggio prima di affrontare le ultime prove speciali e salutare i vincitori alle 19.01 in Corso Imperatrice.

Anche i concorrenti del 38° Rally Sanremo Storico avranno la loro passerella in Piazza Colombo, con il riordino di sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 14.44. senza dimenticare che Sanremo sarà la location dei parchi assistenza delle due gare sul Lungomare Italo Calvino e presso la Vecchia Stazione a partire da venerdì 29 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *