Prossimo ad aprire le iscrizioni, dal 6 agosto, il rally avrà lo stesso format di gara del 2013,
con riproposta la partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze.
Otto le prove speciali previste, quattro diverse da ripetere. Eccole descritte nei loro caratteri.
– 28 LUGLIO 2014 –
Tutto pronto, tutti i tasselli del puzzle sono al loro posto, per il 7° RALLY DI REGGELLO E VALDARNO FIORENTINO, in programma per il 6 e 7 settembre, settima prova del Trofeo Rally Nazionali di IV zona a coefficiente 1,5 oltre che valido anche per lOpen Rally Toscano, per il Trofeo ACI Lucca e per il Trofeo Renault Twingo Nazionale.
Il Reggello di questanno, prossimo ad aprire le iscrizioni (dal 6 agosto al 01 settembre), avrà gli stessi caratteri del recente passato. Verrà riproposto il format delledizione 2013 e sui tanti, il carattere principale sarà ancora la location della partenza, che per il terzo anno consecutivo sarà a Piazzale Michelangelo a Firenze, luogo tra i più incantevoli al mondo. Solo il prendere il via guardando Firenze, il Duomo ed il Ponte Vecchio ha un valore unico, di emozioni, di sensazioni ed anche di immagine per chi corre.
Unica manifestazione automobilistica della provincia di Firenze, organizzato dalla ASD Reggello Motorsport, la gara questanno si sposta in avanti nel calendario di una settimana, andando a riproporre i presupposti che lo scorso anno la fecero ulteriormente apprezzare da piloti, addetti ai lavori ed appassionati. In sole sei edizioni questa gara ha saputo ritagliarsi un proprio spazio di rilievo nel contesto dei rallies toscani ed uno spazio anche nel cuore degli sportivi praticanti ed appassionati, tantè che proprio per ledizione duemilaquattordici è stato deciso di non variare praticamente nulla rispetto allanno passato.
Levento, di portata nazionale, è organizzato con il forte e convinto sostegno dellAutomobile Club Firenze, ed è inteso anche quale importante veicolo di immagine e comunicazione dei luoghi che attraversa. Gode ovviamente dellimportante collaborazione e del patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Reggello, dove è nato nel 2008, Cavriglia, Firenze, Incisa/Figline, Pian di Sco/Castelfranco di Sopra e Rignano sullArno.
UN RALLY, DUE RALLIES
Il valore aggiunto del Reggello è quello di non essere un rally ma due. Due rallies distinti, caratteristica comune a pochissimi eventi in Italia. Una caratteristica decisamente DOC, visto che alla gara per le vetture moderne verrà affiancata nuovamente quella storica, la Coppa Città dellOlio, con chiaro riferimento alla coltivazione e lavorazione dellOlio, che da queste parti è uneccellenza riconosciuta in ambito internazionale.
ECCO LE PIESSE
Il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, come già accennato, avrà lo stesso percorso del 2013, ciò per dare un occhio importante al contenimento dei costi sia organizzativi che anche per chi corre. In totale, i concorrenti dovranno misurarsi tra loro con otto Prove Speciali in totale, quattro diverse. Dopo la partenza da Firenze saranno disputate tre
sfide con il cronometro e le restanti cinque saranno alla domenica. I riordinamenti saranno come consuetudine
presso la Fashion Valley in località Il Leccio ed il Parco di Assistenza nelle immediate vicinanze.
Il totale cronometrato è di 71,900 Km. a fronte di un totale di 358,850.
Ecco le prove speciali nel dettaglio:
PROVA SPECIALE 1 RIGNANO/INCISA Tognaccini Noleggi (Km. 8,800)
Anche questa prova speciale viene riproposta integralmente come nella edizione precedente del rally. Sono 8,800 Km. che partono dalla frazione Cellai, su via di S. Michele in direzione della frazione omonima e proseguendo poi fino alla intersezione con la via per Poggio alla Croce. In questo luogo, al Km 4,750, verrà posizionato il punto radio di controllo con mezzi di soccorso. La prova prosegue poi verso la frazione Poggio alla Croce, in prossimità della quale verrà posizionato il fine prova. I trenta ufficiali di gara saranno aiutati dai mezzi di soccorso che prevedono due ambulanze con medico rianimatore a bordo, due carri attrezzi ed un mezzo di intervento veloce per lantincendio e la decarcerazione. Personale di protezione civile e locali forze dellordine supporteranno il personale già presente.
PROVA SPECIALE 2/5 REGGELLO – Hotel Archimede (Km. 15,000)
Questa prova speciale viene ripresentata senza nessuna modifica rispetto alla edizione precedente. I 15,000 Km. di lunghezza partono dalla località Ponte all Olivo percorrendo la strada comunale della Castellina fino alla Frazione Cancelli, che viene attraversata lungo la SP 17 fino a via Colombo. Da qui si prosegue fino allinnesto con via di S.Agata in direzione della omonima frazione. Si lascia via di S.Agata per proseguire verso località I Bonsi fino a via del Cellaino e da qui in direzione della SP 85 che viene percorsa in direzione di Pietrapiana. Si attraversa quindi la frazione fino alla intersezione con la SP 86 che viene percorsa in direzione verso Saltino fino allepilogo della prova.
PROVA SPECIALE 3/6 PIAN DI SCÒ Fashion Valley (Km. 5,800)
Nuova entrata per questo rally questa prova speciale di 5,800 Km chiude la prima serata di gara. Utilizza la SP 1 iniziando appena fuori labitato di Pian di Scò, in provincia di Arezzo. E questa lunica divagazione del percorso di gara dalla provincia di Firenze. Si percorre quindi per 2,900 Km la Provinciale Setteponti fino al confine con provincia di Firenze. Da qui la strada viene denominata SP 17 e la si percorre in direzione Reggello. La prova termina appena fuori l abitato di Reggello stessa. Il punto intermedio di controllo radio ed emergenza è posizionato al Km 3,000. Circa venti ufficiali di gara e personale di supporto della protezione civile saranno dislocati lungo il percorso. Due le ambulanze con medico rianimatore a bordo, due carri attrezzi ed un veicolo di intervento veloce per antincendio e de carcerazione.
PROVA SPECIALE 4/7 CAVRIGLIA Resti SPA Extensive (Km. 6,300)
La prova speciale si sviluppa nel territorio del comune di Cavriglia (AR) ed ha una lunghezza di Km 6,300. Prende il via dentro l abitato di Castelnuovo dei Sabbioni percorrendo 400 metri nel centro abitato. Prosegue poi in direzione della frazione Macie, per deviare a destra dopo circa 800 metri prima dellabitato, in direzione Massa dei Sabbioni, dove si immette con una svolta a 90° in corrispondenza della piazza Don E. Morini. Attraversa poi la frazione per circa 350 metri per poi proseguire in direzione Parco Naturale di Cavriglia (Via Poggio al Vento). I restanti quattro chilometri si sviluppano in una costante ascesa con pendenza media del 12% su strada con fondo in buone condizioni fino a raggiungere il tratto finale in falsopiano. Il piazzale del parcheggio del Parco naturale attrezzato accoglie il controllo stop.
PROVA SPECIALE 8 SANTAGATA – -Giusti e Torricelli(Km. 8,900)
La prova speciale n. 8, ultima della gara, è la versione accorciata della PS 2/5, e termina in località Pietrapiana, ricalcando integralmente il percorso delle precedenti PS.
Ledizione 2013 dei due eventi reggellesi venne vinta da Tobia Cavallini-Sauro Farnocchia (Ford Fiesta RRC) per le moderne e da Brunero Guarducci-Paolo Monti (Opel Ascona 400) per le storiche. Entrambi gli equipaggi, come consuetudine a chi vince, avranno liscrizione gratuita per ledizione di questanno.
REGGELLO MOTOR SPORT
UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli