La gara è nel pieno del periodo delle iscrizioni e sta registrando un notevole interesse da parte di piloti e squadre.
Al primo equipaggio femminile iscritto vi sarà il rimborso della tassa.
Chiusura iscrizioni sabato 7 marzo.
SAN GIORGIO PIACENTINO (Piacenza), 17 febbraio 2015
Manca poco meno di un mese, per sentire accendere i motori alla 6^ Ronde delle Miniere, prevista per il 14 e 15 marzo in provincia di Piacenza, organizzata per la prima volta dalla Scuderia Invicta. Siamo nel pieno del periodo delle iscrizioni, intorno alla gara si registra un notevole interesso, cè fermento, soprattutto anche dopo aver appreso di essere Test Event Giovani di ACI Team Italia.
Oggi si annuncia che la presentazione dellevento avrà luogo sabato 28 febbraio prossimo alle ore 10,00 nella sala consiliare del Comune di Gropparello. Saranno presenti le Amministrazioni dei Comuni interessati dalla gara: Carpaneto, Castell’Arquato, Piacentino, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda e Vernasca.
La 6^ Ronde delle Miniere sarà latto iniziale della stagione di due prestigiose serie, create certamente da una grande passione per le corse su strada: la Lombardia Ronde Cup ed il Campionato ERMS (Emilia Romagna, Marche e San Marino). Le iscrizioni si chiuderanno sabato 7 marzo e proprio in questo tema si annuncia di aver pensato alle partecipazioni rosa, nel senso che è prevista liscrizione gratuita per il primo equipaggio femminile che vorrà aderire alla sfida di questa gara, che essendo a ridosso dellavvio dei Campionati tricolori, si propone anche come utile test prima dellavvio dellattività ufficiale di alto livello.
LA PIESSE DI VELEIA, UN NOME . . . STORICO.
Per lo scenario delledizione del ritorno dopo quattro stagioni di pausalo scenario delle sfide è stato individuato nella Prova Speciale di Veleia, 14,900 chilometri dal nome preso in prestito dalla storia, oltre che dal passato sportivo.
Veleia arriva dallomonima frazione conosciuta per gli importanti rinvenimenti archeologici di età romana, un vero museo a cielo aperto, mentre i quasi quindici chilometri di sfida, vicino al massimo consentito dal regolamento delle Ronde, si rivelano estremamente tecnici oltre che spettacolari. Saranno da percorrere quattro volte, in una strada che pronta ad offrire duelli di alto profilo. Disputata parzialmente in senso inverso nellultima edizione 2011, la prova è quindi totalmente inedita in questa versione, altro motivo di grande attesa.
PROGRAMMA DI GARA
Le varie fasi della gara sono state pensate per proporre una logistica snella, per non creare troppi spostamenti dei mezzi in gara e per non essere troppo invasivi con la viabilità e la vita dei cittadini residenti. La località di Cimafava di Carpaneto sarà il cuore pulsante dellevento, con quartier generale, partenza ed arrivo e sede anche delle verifiche ante-gara, mentre i riordinamenti ed il Parco Assistenza sono previsti a Lugagnano dArda.
Sabato 14 marzo sarà giornata piena di impegni, per i concorrenti. Dalle 08,00 alle 12,00 sono in programma le operazioni di verifica amministrativa e tecnica presso lAgriturismo il Borgo a Cimafava di Carpaneto, dalle 12,30 alle 14,45 è previsto lo Shakedown, il test con le vetture da gara a Lugagnano Val dArda ed a seguire sono previste le ricognizioni del percorso con vetture di serie (ore 15,00-17,00), nel rispetto del Codice della Strada e sotto stretta sorveglianza delle Forze dellOrdine e di Ufficiali di Gara.
Sarà poi la volta della partenza: alle ore 18,00 presso la sede della M&D Costruzioni Meccaniche – Via Meucci, 2. dopodiché avverrà la cerimonia di partenza nel borgo medioevale di Castell’Arquato. Seguirà quindi il riordinamento notturno a Lugagnano dArda e lindomani, domenica 15 marzo, avrà luogo la sfida con il cronometro strutturata, come da regolamento, su quattro passaggi sulla prova di Veleia.
Gli orari di transito (riferiti al passaggio del primo concorrente) sono : 8,30 – 10,50 13,30 15,20. Ogni passaggio sarà intervallato da un riordinamento ed un Parco Assistenza. Larrivo finale sarà alle 16,50, a Cimafava di Carpaneto, con premiazione sul palco di arrivo, quando si conoscerà il nome del vincitore che succederà nellalbo doro al romano Fabio Angelucci, il vincitore del 2011 su una Citreon Xsara WRC.
www.scuderiainvicta.com
#RondeMiniere2015
FOTO ALLEGATA: UNO SPETTACOLARE PASSAGGIO DELL’EDIZIONE 2010
UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli