Si è svolta oggi 11 aprile, presso l’aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia, la conferenza stampa di presentazione del 13° Rally dei Nuraghi e del Vermentino e del 1° Rally del Vermentino Historicu. Di fronte alla sala gremita, è andata in scena la diretta streaming della conferenza, dove il presidente Andreino Menicucci ha svelato i programmi della Rassinaby Racing per l’anno 2015: “Si comincia il 19 aprile con la Gita di Primavera, gara di regolarità turistica per auto moderne, con il percorso che toccherà i comuni di Tempio, Calangianus, Berchidda, Monti, Telti, Tula ed Erula. Si prosegue con il 2° Motogiro del Vermentino, in programma il 7 giugno, che riproponiamo dopo la brillante edizione dell’anno scorso. L’11-12 invece ci sarà una manifestazione dedicata al pilota sardo, nativo di Buddusò, Clemente Biondetti. Qui faremo una passeggiata di auto storiche e ci recheremo a Buddusò per commemorare un pilota che ha vinto ben 4 Mille Miglia e ha scritto pagine importanti del motorismo italiano. Ringraziamo per l’idea e l’impagabile collaborazione, Nicola Imperio e tutto il suo staff, ma anche la famiglia di Clemente Biondetti e la comunità di Buddusò per la piena collaborazione. E poi naturalmente il clou del nostro programma sarà nei giorni 1-2 maggio, con il 13° Rally dei Nuraghi e del Vermentino e da quest’anno il 1° Rally del Vermentino Historicu. Una nuova scommessa che abbiamo voluto fare in questo 2015”.
E’ intervenuto in conferenza anche il direttore di gara Francesco Resti, che ha spiegato i dettagli tecnico sportivi della gara: “Sarà una 2 giorni di gare, con 6 speciali per ogni giornata. Un vero e proprio rally come piacciono agli appassionati e ai piloti, perché il nostro principio è sempre quello di fare una corsa che appassioni pubblico ed equipaggi. Sono convinto che si divertiranno tantissimo entrambi”.
La Rassinaby Racing ha voluto ampliare il suo progetto, inserendo oltre alla manifestazione sportiva, una serie di iniziative giornaliere per la valorizzazione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche dei paesi che vengono attraversati dalla corsa. Una settimana di eventi a partire dal 25 aprile fino al 3 maggio. Importante l’evento che terrà banco nel pomeriggio del 30 aprile, organizzato dalla Pro Loco di Berchidda e denominato “Oro di Gallura. Percorso tra i profumi del Vermentino”. In piazza del popolo verranno allestiti diversi stand dei produttori di Vermentino e oltre alle degustazioni di vino sarà possibile gustare tutti i prodotti tipici berchiddesi.
Tra le novità sportive invece ci sarà il 1°trofeo Attilio Bettega, che verrà assegnato all’equipaggio con la migliore somma di tempi nelle 2 speciali di “Ponte Diana”, per ricordare l’anniversario trentennale della scomparsa del famoso pilota scomparso nell’edizione del Tour de Corse dell’edizione 1985.
Sono intervenuti alla conferenza tutte le amministrazioni comunali dei paesi coinvolti, ovvero Berchidda, Monti, Telti, Erula, Monti e Oschiri. Inoltre ha presenziato il consigliere regionale e sindaco di Loiri-Porto San Paolo, Giuseppe Meloni, che ha portato i saluti dell’assessore al Turismo Morandi e ha speso parole al miele per l’iniziativa sportiva e di valorizzazione del territorio messa in piedi dalla Rassinaby Racing.
Ufficio Stampa Rassinaby Racing