Una gara imprevedibile e ricca di ritiri, ha visto il pilota molisano piazzarsi sul secondo gradino del podio in classe R2B. Adesso sono 3 i punti di distacco da Michele Tassone, vincitore del rally e leader della classifica provvisoria del CIR Junior.
Si è concluso con un secondo posto in classe R2B, il 22° Rally Adriatico per Giuseppe Testa. Il pilota molisano con questo risultato rimane comunque in scia al suo più diretto rivale nella corsa al titolo tricolore Junior Michele Tassone, pilota ufficiale Peugeot, in vantaggio adesso di soli 3 punti.
La lotta è stata serratissima fin dalla giornata di venerdì, quando l’equipaggio portacolori dell’ACI Team Italia, ha chiuso al terzo posto di classe dopo un piccolo problema elettrico alla vettura, rivelatosi poi un falso allarme. Nella giornata di oggi invece, tutto sembrava filare liscio per l’equipaggio Testa-Inglesi che prima di avere un problema alla ruota posteriore destra, sulla ultima PS, che gli è costata 20 sec. di ritardo, era riuscito a disputare una gara accorta ma determinata, che aveva portato la Peugeot 208 della Friulmotor a vincere 4 delle 9 prove speciali di giornata. A quel punto il ritardo dal leader si era ridotto a 4.8 sec. Poi lo sfortunato episodio che ha definitivamente spezzato le intenzioni di rimonta che fino a quel momento stavano dando i frutti sperati.
Dopo Sanremo dunque, ancora un problema alle gomme, a dare alla gara il sapore della beffa. Un week end che ha lasciato l’amaro in bocca ai ragazzi dell’ACI Team Italia che adesso devono puntare con determinazione il “Targa Florio”, prossimo appuntamento tricolore in terra siciliana, dopo aver però “respirato” il clima mondiale nella gara di esordio nel WRC 3 al Rally del Portogallo dal 21 al 24 maggio.
Questo il commento di Giuseppe Testa al termine della gara: “Peccato. Ci abbiamo provato fino alla fine ma la fortuna ci ha voltato le spalle ancora una volta. Abbiamo stallonato una gomma a 7 Km dalla fine dell’ultima prova speciale quando stavamo cercando di recuperare il distacco e stavamo andando molto molto forte. Queste sono le gare. Adesso pensiamo al Targa Florio, lì sarà importante fare bene.”
Nelle foto: Giuseppe Testa – Emanuele Inglesi su Peugeot 208 R2B al 22° Rally Adriatico (Foto Leonardo D’Angelo)
UFFICIO STAMPA GIUSEPPE TESTA – EMANUELE INGLESI