Settembre 19, 2024

Cresce l’interesse per il ritorno del Benacvs Rally sul Lago di Garda:

dal quartier generale a Bardolino, fino alle prove speciali, assieme al 500 Minuti Rally Storico e la 500 Minuti Regolarità Sport, il 17 e 18 aprile i tre eventi si presenteranno agli sportivi ed agli appassionati in una forma completamente rinnovata.

Caprino Veronese, 19/03/2015

Prosegue il cammino verso la tredicesima edizione del Benacvs Rally, il 2° 500 Minuti Rally Storico e la 2^ 500 Minuti Regolarità Sport, i tre eventi dedicati ai rally in programma il 17 e 18 aprile ed organizzati dalla Scuderia Car Racing in collaborazione con la Valpolicella Motor Sport e l’appoggio del Rally Club Bardolino – fautore e supporter del ritorno dei rally sulle rive del Lago di Garda – ed il Valpolicella Rally Club.

C’è molto interesse verso queste tre gare che si presenteranno in una veste completamente rinnovata: dalle prove speciali alla logistica tutto si svolgerà nella zona del Baldo-Garda, un’occasione per gli appassionati di assistere ad un fine settimana all’insegna dei motori ma anche di scoprire alcune delle località turistiche più interessanti della provincia di Verona, passando dal lago alla montagna nel giro di pochissimo tempo.

A questo proposito, proprio per dare modo sia agli appassionati, ma anche agli equipaggi che daranno vita a queste tre attesissime competizioni di potersi organizzare al meglio, l’organizzazione ha voluto già divulgare gli orari principali di questo week-end dedicato ai rally.

Per quanto riguarda il cuore della gara, ovvero le prove speciali, il palcoscenico assoluto dove sono attesi i migliori equipaggi e le loro vetture, sono confermate le quattro prove speciali già anticipate in precedenza, tutte da ripetersi due volte.

Dopo la partenza sul Lungolago di Bardolino del primo concorrente previsto per le 9.01 di sabato 18 aprile, la prima prova speciale in programma e l’ultima sarà:

la P.S. 1 e 8 denominata “Lago”, inizierà rispettivamente alle 9.20 ed alle 17.32 (orari sempre riferiti al passaggio del primo concorrente), sarà la prova più vicina alla zona di arrivo e partenza, si svolgerà per una parte sulla strada

panoramica di Bardolino, utilizzata per alcuni tratti l’ultima volta nel 2001, e terminerà dopo sei chilometri nella zona di Incaffi.

Il secondo ed il quinto tratto cronometrato sarà la P.S. 2 e 5 denominata “Prada” ed inizierà rispettivamente alle 10.24 ed alle 14.18, partirà da Castello di Brenzone per concludersi dopo 15 chilometri in località Castagnetto di San Zeno di Montagna.

Il terzo ed il sesto tratto cronometrato sarà la P.S. 3 e 6 denominata “Lumini”, inizierà alle 11.05 ed alle 14.59, partirà dal centro di San Zeno di Montagna per concludersi dopo 9,3 chilometri a Caprino Veronese.

Il quarto ed il settimo tratto cronometrato sarà la P.S. 4 e 6 denominata “Ferrara” inizierà alle 11.52 ed alle 15.46 e si snoderà su un percorso circolare lungo 6,90 chilometri, con partenza ed arrivo nell’abitato di Ferrara di Monte Baldo.

L’arrivo della prima vettura è previsto sul lungolago di Bardolino sempre nella giornata di sabato 18 aprile alle ore 18.00.

Tra le molte novità che ha portato la nuova logistica della gara, spostata tutta tra la zona compresa tra il fiume Adige ed il Lago di Garda ed avente come epicentro la rinomata località di Bardolino, c’è da annotare il coinvolgimento dell’Azienda Agricola Guerrieri Rizzardi, che metterà a disposizione gli spazi della sua rinomata Cantina per le verifiche sportive e tecniche in programma venerdì 17 di aprile.

Una collaborazione arrivata grazie al Conte Agostino Rizzardi, grande appassionato di competizioni automobilistiche che può vantare nel suo palmarès un inizio di carriera nelle cronoscalate, dove nel 2011 si aggiudicò il Trofeo Italiano Velocità Montagna nella Classe GT su Porsche 993 RS, nel frattempo è rimasto “folgorato” dai Rally Raid, dove si è messo subito in luce cogliendo tra gli altri il quarto posto assoluto al Libya Rally nel 2012 e 2014, un secondo alla Transanatolia in Turchia e la vittoria di classe al Rally du Maroc dello scorso anno, iniziando poi il 2015 nel migliore dei modi con il terzo posto di classe nella categoria camion con un Mercedes Unimog U-400 nientemeno che alla Dakar, una delle gare più dure e conosciute a livello continentale. Una riprova che la passione per i motori non conosce confini: dal Benacvs Rally alle sconfinate distese sudamericane l’amore per questo sport non conosce frontiere.

La tredicesima edizione del Benacvs Rally sarà valida per il Trofeo Rally Nazionale a coefficiente 1,5, per il Trofeo Italia Clio R3, e per il Trofeo Twingo R2, mentre sia il Benacvs che il 500 Minuti Rally Storico che la 500 Minuti Regolarità Sport avranno validità per il Campionato Triveneto.

PROGRAMMA 13° Benacvs Rally

Tipologia: RALLY NAZIONALE C

Validità: TRN Coeff. 1.5

Apertura iscrizioni: 19/03/15

Chiusura iscrizioni: 09/04/15

Vetture ammesse: Gruppo N – Gruppo A (con esclusione delle WRC) – Gruppo R – Super 2000 (2.0 atmosferico – 1.6 turbo) – Super 1600 – A8 – K11 – RGT – con omologazione FIA

Racing Start

Distribuzione Road-Book: Bardolino – Zona Artigianale Ven. 17 Aprile dalle 8.00 alle 12

Ricognizioni: Ven. 17 Aprile dalle 8.00 alle 18

Verifiche sportive: Bardolino – Cantina Rizzardi Ven. 17 Aprile dalle 18 alle 21.30

Verifiche tecniche: Bardolino – Cantina Rizzardi Ven. 17 Aprile dalle 18.30 alle 22

Il turno di verifica verrà scelto dal concorrente al ritiro radar

Partenza: Bardolino-Lungolago Sab. 18 Aprile alle 9.01

Parco Assistenza: Caprino Veronese – Loc. Bran

Arrivo: Bardolino–Lungolago Sab. 18 Aprile alle 18.00

Premiazioni: Bardolino–Lungolago All’arrivo dell’ultimo equipaggio

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Lunghezza totale del percorso: Km 247.10

Lunghezza delle Prove Speciali: Km 74.40

Numero delle Prove Speciali: 8 (4×2) su asfalto

Ufficio stampa Benacvs Rally,

500 Minuti Rally Storico,

500 Minuti Regolarità Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *